I sei principi del metodo

Il metodo Pilates si basa su sei principi: centro del corpo, controllo, concentrazione, respirazione, precisione, fluidità del movimento.

Centro del corpo: Pilates afferma che l’energia per l’esecuzione degli esercizi parte dalla “Powehouse”, un lavoro mirato al rinforzo dei muscoli addominali con un coinvolgimento della muscolatura lombare e del pavimento pelvico. Il lavoro di sinergia tra questi gruppi muscolari risulta cosi fondamentale per ottenere un centro forte ed equilibrato al fine di mantenere un buon allineamento posturale.

Controllo: Durante l’esecuzione degli esercizi è necessario non solo controllare i muscoli interessati ma l’intera posizione del corpo. Tutti gli esercizi devono essere eseguiti in modo consapevole.

Concentrazione: Nell’esecuzione degli esercizi Pilates è richiesta una costante concentrazione, essa crea un collegamento fondamentale tra mente e corpo focalizzando l’attenzione sui muscoli coinvolti migliora la capacità di eseguire movimenti corretti.

Respirazione: Joseph H. Pilates da grande importanza alla corretta respirazione, diceva: se non impari niente altro, impara almeno a respirare correttamente. Una corretta respirazione infatti favorisce e migliora l’ossigenazione e tonificazione del corpo, evitando le tensioni muscolari.

Precisione: In Pilates ogni movimento ha un suo fine ben preciso. La precisione del movimento è essenziale, per una corretta esecuzione, un corretto allineamento della colonna, un corretto lavoro muscolare, diceva Pilates: un movimento eseguito correttamente è più efficace di dieci movimenti eseguiti scorrettamente. Si privilegia il principio della qualità del movimento piuttosto che la quantità.

Fluidità del movimento: Tramite il controllo e la precisione, i movimenti risultano più coordinati e fluidi. Gli esercizi Pilates dovrebbero essere eseguiti senza intervallo per costruire forza e resistenza.

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