Metodo Pilates

Il metodo Pilates è un programma di esercizi mirato a migliorare e potenziare le abilità psicomotorie. È una tecnica di allenamento personalizzata che aiuta a sviluppare armoniosamente tonicità, elasticità, forza e flessibilità muscolare.

Richiede un approccio ampio che coinvolge anche aspetti profondi della persona, non può essere quindi considerato un metodo tradizionale di ginnastica, in quanto implica una speciale sinergia tra corpo e mente. Il metodo, chiamato originalmente Contrology dal suo ideatore Joseph Pilates, si basa sul completo controllo del corpo e una costante concentrazione per poter rispondere adeguatamente alle continue sollecitazioni che l’individuo riceve.

Gli esercizi Pilates prevedono sempre il corretto allineamento della colonna e un attento utilizzo della “powerhouse” cioè la serie di muscoli connessi col tronco localizzati nell’ addome, zona lombare, glutei e interno coscia, il risultato è un significativo miglioramento dell’equilibrio posturale.

Già dalle prime lezioni si percepisce in modo nuovo e consapevole il proprio corpo. I movimenti diventano più fluidi e controllati, aumenta la sensazione di benessere, ci si accorge delle proprie capacità, prima sconosciute, facilitando il superamento delle proprie difficoltà motorie.

Praticando con costanza Pilates, si raggiunge una profonda flessibilità del proprio corpo garantita da una colonna vertebrale forte integrata con gli arti rimanendo sani e forti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lezione di prova GRATUITA

Presso il True Pilates Trento è possibile prenotare una lezione di prova gratuita. Vai a questa pagina per maggiori informazioni.